Rough Toys

Meteor, la piccola Royal Enfield

royal-enfield-meteor-350

Ecco qua, ci saranno di sicuro i puri e duri che mi diranno che le Enfield sono già piccole, visto che il top di gamma è un 650 cc.
Beh, ragazzi, se vi dico che un bel 350 con una certa personalità, leggero ma cazzuto, nel panorama attuale manca, non temo di essere smentito.

Meteor 350

Meteor, la nuova Thunderbird

In India, sede degli stabilimenti Enfield, la 350 esisteva già con la denominazione altisonante di Thunderbird, un nome che a me ricorda un po’ troppo casa Triumph.

Il progressivo upgrade della gamma Royal Enfield prevede un miglioramento sostanziale di questo modello, con un nuovo telaio monotrave con doppia culla e un monocilindrico raffreddato ad aria rivisto radicalmente.
Mantiene la distribuzione monoalbero, ma l’alimentazione è a iniezione elettronica, che per le nuove norme sull’inquinamento ormai è un must.

Non sappiamo niente della potenza, ma dovrebbe superare quella precedente, che era di 20 cavalli (diciamo che non è che ci voglia tutto sto sforzo…)

 La frenata è con ABS a due canali, le ruote sono integrali in lega leggera e la sospensione posteriore è affodata a una coppia di ammortizzatori.

Il faro è alogeno con luce DRL anulare, il fanale di coda rotondo è in stile rétro, la strumentazione è con elemento singolo decentrato e il parafango posteriore è piuttosto avvolgente.

Due le colorazioni previste, rossa e gialla, e prezzo di poco superiore ai 2.000 euro.

Nella speranza che l’importatore italiano inserisca almeno il nero…

thunderbird-350

la vecchia Thunderbird

Una moto intelligente e necessaria

Vista così mi piace, non ispira “possanza”, ma tanta agilità e praticità e, soprattutto, mi sembra una buona base per delle customizzazioni divertenti.

Sarebbe finalmente ora di vedere alle strade una scramblerina divertente leggera e grintosa, come quelle degli anni ’60 e ’70 e non dei bestioni bicilindrici inadatti anche ad un ridicolo sentiero.

Spero non vi scandalizziate del prezzo, che, comunque in Europa subirà il fardello dell’IVA, ma perchè ridere di una motocicletta finalmente democratica.

royal-enfield-meteor-350

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top