Fashion News

Madame Eleonora, lustrascarpe in un mondo di uomini

Eleonora

Forse a nessuno di noi verrebbe in mente di fare il lustrascarpe, un mestiere “povero” che richiama le immagini dei film neorealisti e di Napoli del dopoguerra.

Eppure c’è una ruvida signora che ha scelto questa come via per l’illuminazione: il suo nome è Eleonora Lovo, maestro Jedi dell’ordine dei lustrascarpe, specializzata nel ridare nuova vita a capolavori infangati.

Eleonora Lodo

 

Il lustrascarpe, un mestiere dimenticato

Non c’è niente di più obsoleto, in questa fottuta civiltà dei consumi, di un lavoro come il lustrascarpe: a che pro pulire e curare un paio di scarpe che fra sei mesi a dir tanto sarà fuori moda e quindi cibo per porci?

E qui il gentiluomo ruvido si indigna!

Punto primo: le scarpe sono sacre

Secondo: un gentiluomo con le scarpe sporche non si è mai visto

Terzo: la cura delle proprie scarpe è un’arte da coltivare, come ho già detto.

Detto questo, trovare un quarto d’ora per farsi pulire alla perfezione le nostre amate calzature, soprattutto da una ammaliante signora, magari apprendendo tecniche e uso di strumenti nuovi, è un piacere ampiamente sottovalutato.

shoe shine

Eleonora, madame social

Eleonora non è come te l’aspetti, è un personaggio estremamente attuale, una donna tenace e solare che è riuscita ad abbinare una professionalità acquisita attraverso numerosi stage da mastri calzolai e ricerche su materiali o prodotti innovativi, mixando tradizione e innovazione, con un’attitudine social che oggi fa la differenza, anche in questo antico mestiere.

Un lustrascarpe 3.0, insomma, attivissima sui social, capace di organizzare eventi o partecipare a manifestazioni dedicate agli uomini e non solo, come il Man’s world, o il Micam, la fiera internazionale delle scarpe, dove l’ho incontrata e mi ha catturato con il suo carisma.

Ma se uno di noi volesse sottoporre le sue preziose scarpe alle cure amorevoli di Eleonora, come potrebbe fare?

Beh, la signora esercita a Verona, quindi potrebbe essere un’idea farsi un giretto nella graziosa cittadina scaligera e recarsi direttamente da lei per consegnarle le suddette calzature, oppure potrebbe prendere contatto con lei tramite social ed accordarsi (vedi sotto), tenendo conto che un servizio basic di pulitura costa 20 euretti, ben spesi se si considera la cura e l’abilità di Eleonora e i prodotti di qualità da lei usati.

Eleonora poi è una lustrascarpe itinerante, come si può dedurre dal suo profilo instagram o dalla sua pagina Facebook, per cui bisogna seguire il suo calendario fittissimo di partecipazioni ad eventi e fiere laddove la sua presenza è sponsorizzata quindi, come si suol dire, offre la ditta…

Eleonora lovo

Il sogno nel cassetto di Eleonora

Madame non intende fermarsi certo qui…se le chiedi dei suoi progetti , ti risponde che il suo futuro è all’interno di una struttura integralmente dedicata all’ uomo che ama prendersi cura di se stesso e ha il coraggio di staccare dalla routine quotidiana per affidarsi alle amorevoli cure di uno staff che lo coccoli a 360 gradi.

Per questo Eleonora è diventata cintura nera anche di “barberia” ossia dell’antichissima arte della barba a pennello, schiuma e rasoio, e ha messo nel mirino l’apertura del “suo” locale, dove il gentiluomo troverà una risposta a tutte le sue domande.

Per cui altro non ci resta che attendere l’apertura del nostro paradiso, le cui chiavi, come al solito, saranno in mano ad una gentile signora.

Eleonora Lodo

Contacts

Eleonora Lovo

+39 329 9737852

[email protected]

Facebook

Instagram

logo ele

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top