A Tavola col Ruvido

La Capannina del Cinquale: pesce in famiglia

capannina cinquale

Se sei al mare in Versilia è logico che ti aspetti di mangiare del gran pesce.
Logico, ma non scontato perchè, soprattutto d’estate, è facilissimo incappare in una delle tante “sole per turisti” o, e forse è peggio, in un “gioielliere”del sushi o delle crudité che il pesce te lo fa vedere col binocolo, salvo poi mandarti in bancarotta al momento del conto.

ingresso-principale

La Capannina, una istituzione

Beh, è chiaro che se pensi alla Capannina in Versilia ti viene in mente quella del Forte, quella di Franceschi e di “Sapore di Mare”,per intenderci.

Ma al Cinquale c’è un locale altrettanto storico e di tradizione, meno glamour e più “versiliese”che, da sempre, è un punto di riferimento per la cucina locale, in particolare modo per il pesce, più che mai a chilometri zero, come direbbe Borghese.

Con tutto il fascino di una location che si affaccia sulla spiaggia…

la-capannina-del-cinquale

Un menù tradizionale

Ma cosa si mangia, quindi, alla Capannina?

Pesce tradizionale, direi, con una attenzione maniacale alla freschezza e alla qualità (siamo a 10 metri dal porto-canale del Frigido, a Cinquale e le barche ti scaricano davanti il pescato alla mattina, per cui non puoi sbagliare (senza considerare il fatto che a 19 km. c’è Viareggio…).

A livello personale, io impazzisco per il baccalà, pesce povero, ma caratteristico della cucina popolare di tutta l’alta Toscana e della Versilia in particolare, che qui, oltre che marinato, ti offrono fritto con le cipolle caramellate, cosa che non lo renderà forse digeribilissimo forse, ma l’amaro a fine pasto a cosa serve altrimenti?

Una menzione imprescindibile allo spaghetto allo scoglio e alle vongole, in mega porzioni, una gioia per gente dal gusto ruvido come il sottoscritto.

Ovvio che, se siete digiuni da due giorni, non potete prescindere dal fritto misto, ma, attenzione…  qui si offendono se avanzate un solo totano, per cui non esagerate!

Quanto mi costa?

diciamo il giusto, con un rapporto qualità/prezzo notevole, vini compresi.

Diciamo che se, a fine cena,spendete più di trenta euro a testa, datevi una regolata perchè siete davvero esagerati…

Cinquale

Come ci arrivo?

Beh, autostrada Azzurra, uscita Massa o Versilia (se venite da sud), prendete il lungomare e…

Viale IV Novembre,26  Montignoso (MS) che sarebbe il lungomare…

Tel.328 0717769

https://www.facebook.com/capanninadelcinquale/

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top