Rough Toys

Kawasaki Z 650 RS: un successo annunciato

Kawa 600

Le medie classiche funzionano e non sto parlando di birre, ma di motociclette.
Sarà la retrotopia, sarà che sono rassicuranti e costano meno degli scooteroni, ma il loro successo è evidente.

K 650

Operazione nostalgia

La Kawasaki ci aveva già fatto sognare un paio di saloni fa con la meravigliosa 900, un omaggio quasi letterale alla maximoto che aveva cambiato la storia delle maximoto (e del motociclismo in generale) negli anni’70.

Ora si tratta di portare il sogno a dimensione più umana, sia a livello di prezzo che di performances.

Per carità, non che la 900 fosse niente di esagerato in entrambi i sensi, ma questa nuova creatura sembra avere un pubblico decisamente più ampio

z600rs

La Z 650 RS è una simpatica motoretta con un telaio a traliccio in tubi d’acciaio rigido e leggero con dei freni potenti: davanti c’è un doppio disco da 300 mm e dietro uno da 220 mm.

Il motore è il collaudato bicilindrico frontemarcia Kawasaki da 649 cm3 e 68 CV, omologato Euro 5 e dotato ora di frizione assistita e sistema antisaltellamento.

Non mancano i dettagli Hi-tech tipo il faro a ltd e la strumentazione digitale per adeguare il prodotto al terzo millennio.

Kawasaki Z650RS

È disponibile anche la versione a 48 CV per patentati A2, ripotenziabile a 68 CV quando si passa alla A3.

In entrambi i casi c’è tutto quello che serve per divertirsi e sentirsi il Dandi,  il Freddo o er Monnezza a seconda delle simpatie.

kawasaki z650rs

Quasi perfetta 

Dunque, riassumendo, gli ingredienti per il successo ci sono tutti: agile, leggera, performante, il look suggestivo degli anni ’70 che il mercato oggi richiede a gran voce e, last but not least, un prezzo alla portata dei tempi bui.

Z650RS

Cosa manca? sicuramente uno scarico un po’ più cattivo e politicamente scorretto, più consono alla filosofia seventies, ma sicuramente l’aftermarket riempirà questo vuoto.

Come dite…troppo “morbida”? Beh, se non vi potete permettere la 900, allora non vi resta che tuffarvi sulle Ninja…de gustibus…

Kawasaki Z650 RS 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top