Rough Toys

Honda CB350RS, un classico tranquillo

Honda CB350RS

Vi piacciono le moto classiche?cioè quei simpatici mezzi di trasporto col motore a scoppio, un serbatoio, una sella, due ruote…allora la Honda CB350RS vi soddisferà, soprattutto se non amate più di tanto correre.

Trattasi di un’ allegra motoretta da città, con licenza di scampagnata della domenica, nata con l’intento di contrastare l’avanzata della Royal Enfield Meteor, niente popò di meno…

cb350rs

L’ideona commerciale è riproporre il profumo e il feeling delle indimenticabili serie CB anni’70, in versione economica e fruibile dai mercati orientali.

honda-cb-350-rs

Qualche caratteristica tecnica

Nasce dalla versione base, la CB350 H’Ness (contrazione di highness, addirittura),per sottolinearne, a quanto pare, l’inclinazione sportiveggiante…e siete pregati di non ridere…

Stiamo parlando di  un monocilindrico da 348 cm3 raffreddato ad aria da 20,8 CV a 5.500 giri con un picco di coppia di 30 Nm a 3.000 giri e  cambio è a 5 marce, frizione antisaltellamento e controllo di trazione affidato all’HSTC di Honda.

hondacb350rs

Il telaio è un  classico doppia culla in acciaio abbinato ad una forcella telescopica davanti e ad un doppio ammortizzatore posteriore, tanto vi dovevamo…

I freni sono  due dischi da 310 mm con ABS a doppio canale, mentre i cerchi sono da 19” e 18” con pneumatici 100/90 e 150/70, il tutto per un peso, a secco, di 181 kg.

Hanno aggiunto un fanale posteriore a led inserito nella sella per dargli un’aria più sportiveggiante, una piastra paramotore,dei soffietti sugli steli della forcella e dei discutibili scarichi nero opaco.

honda-cb350rs-

Per i mercati orientali, ma noi l’aspettiamo

Ora, una motoretta del genere ve la potete immaginare carica di scatoloni e bambini lungo il Gange a fare lo slalom fra le mucche e i poliziotti col frustino, ma io non la vedo affatto male come city bike.

Lo stile è elegante, classico, rassicurante e gli abbinamenti cromatici sono quelli che noi boomers abbiniamo volentieri allo stile jap di Honda.

Se non avete ambizioni corsaiole, ma tutto quello che vi serve è un’elegante mezzo per andare al lavoro o spostarvi nelle sempre più anguste strade di Milano, fra monopattini invadenti e piste ciclabili inutili, organizziamo insieme una petizione per convincere Honda a distribuire anche nel vecchio continente questa leggiadra motocicletta.

CB350RS

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top