Icone

Hamilton Khaki-Schott NYC: coppia d’assi

Khaki Pilot Schott NYC

Esistono degli orologi belli e ruvidi, che abbinano una meccanica di ottimo livello ad una estetica semplice ma stilosissima.
Sicuramente il Khaki Pilot di Hamilton è uno di loro.

schott Khaki

Hamilton e Schott, partner U.S.Army

La Hamilton Watch Co. venne fondata nel 1892 a Lancaster in Pennsylvania e si mise subito in luce per la precisione e l’affidabilità dei suoi orologi da tasca.

I primi ad adottare Hamilton come fornitore ufficiale furono i ferrovieri americani e la leggenda dice che  negli USA i treni scoprirono la puntualità.

Già nel primo conflitto mondiale la casa di Lancaster divenne fornitore ufficiale dell’esercito a stelle e strisce, rafforzando la sua reputazione di affidabilità.

Non per niente un Hamilton era al polso di Piccard, Byrd ed altri audaci esploratori degli anni ’20.

Ma è nella seconda guerra mondiale che nasce il modello Khaki, realizzato in più di un milione di esemplari, da allora al polso di ogni militare americano.

In quello stesso periodo Schott realizzava per l’aviazione americana i celebri giubbotti  B-3 e G-1, finiti poi nella divisa dei Paninari…

Hamilton meets Elvis

Un’ altro modello iconico di Hamilton è il Ventura, dalla forma inconfondibile, reso immortale da Elvis Presley nel musicarello Viva Las Vegas, in perfetto stile sixties.

elvis_hamilton

Altri celebri personaggi che contribuirono al successo della maison furono il presidente degli Stati Uniti Gerald Ford che volle in regalo un modello Pulsar, Roger Moore nei panni di James Bond in Vivi e lascia morire e Stanley Kubrick, che nel film 2001 Odissea nello spazio, volle un orologio Hamilton fatto apposta per il film.

Hamilton-Khaki-Pilot-Sch

Il Khaki Pilot Scott NYC

È più che evidente che una joint venture del modello Khaki Pilot con la pelle dei giubbotti Schott era scritta nelle stelle.

Due aziende caratterizzate dall’inconfondibile spirito americano si sono unite per creare questo orologio da pilota da 46 mm, in edizione limitata a 1.892 esemplari.

L’orologio è animato dall’esclusivo movimento automatico H-30 e sfoggia l’inconfondibile design Hamilton.

Il cinturino in pelle marrone e l’astuccio da presentazione in pelle sono realizzazioni Schott NYC.

1.050 euretti non sono pochi, ma per un orologio dalla meccanica manuale, vetro zaffiro e day-date con questo fascino sono il giusto prezzo.

Cercavate un bel regalo da farvi per Natale? L’avete trovato!

khaki Pilot

 

 

 

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top