Cosa c’entra Frankestein Junior con Dansko?
Ok, non chiamiamole bellissime…in casi del genere, come davanti ad un bambino un po’ così, un po’ “particolare”,si dice che è “un tipo”. ecco. le Dansko sono “un tipo”.
Ci vuole personalità per portarle, perché le Dansko ne hanno una loro ed è anche prepotente.
Dansko for a better world
Stiamo parlando di scarpe, per chi non l’avesse capito, ma di un tipo particolare, che potremmo definire “comfort” ma anche da lavoro.
Difatti i Dansko sono una evoluzione degli zoccoli più comodi che esistono modificati in modo da poter essere indossati tutto il giorno.
Gli ideatori sono una coppia di coniugi statunitensi Peter Kjellerupe e Mandy Cabot che, dopo averne acquistato un paio in un negozio in Danimarca ne diventarono fans entusiasti, al punto di tornare negli states e iniziarne una piccola produzione artigianale.
Correva il 1990 e i coniugi vendevano i loro zoccoli 2.0 dal bagagliaio della loro station wagon secondo i caratteri di un quadretto tipicamente americano, ma di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta…
La buona idea si è fatta strada e ora Dansko è la classica green company, posseduta interamente dai suoi dipendenti, che tra i suoi obiettivi annovera anche il miglioramento della qualità della vita dei clienti e dare un contributo per un mondo migliore.
Come può verificarsi tutto questo con un paio di scarpe, anzi, di zoccoli?
Comfort assoluto
Chiariamo una cosa, difficilmente potrete indossare un paio di Dansko ad una riunione di un CDA di una multinazionale o ad un meeting di lavoro col vostro cliente più importante e forse non le vedremo mai ai piedi di di John Elkan o Mario Draghi, ma non è questo il loro DNA.
Immaginate che il vostro lavoro vi costringa in piedi e in movimento per tutto il giorno, in una sala operatoria piuttosto che in una officina o in uno studio di rappresentanza, con dei problemi alla schiena che vi ricordano in maniera antipatica il vostro anno di nascita.
Naturalmente il vostro outfit professionale richiede quantomeno una scarpa in pelle tinta unita, non una sneaker multicolore…
Dansko risolve questo problema e migliora la qualità della vita di queste persone, ma potrebbe essere d’aiuto per tutti, estendendo il discorso al tempo libero.
Il comfort è garantito da una serie ineguagliabile di caratteristiche:
– Stabilità laterale progettata per un migliore equilibrio
– Una soletta anatomica traspirante. Aiuta a mantenere una postura naturale
-Ottimo assorbimento dello shock.
-Gomma antiscivolo, per un appoggio sicuro e stabile
– Forma comoda e ampa, che consente libertà di movimento.
– Fondo anti-affaticamento, per un comfort durante tutta la giornata.
Dove trovo Dansko?
Belle insomma, ma ti cambiano la vita, quindi dove le puoi trovare?
Innanzi tutto on line, nel sito ufficiale italiano
I modelli da uomo disponibili in Italia sono pochini, essenzialmente due, ma c’è il famoso professional, quello famoso, da chirurgo di Grey’s Anatomy.
Se volete più scelta c’è il sito americano
ma temo che non si possa ordinare niente per l’Italia.
Detto questo, ci sono parecchi negozi specializzati in comfort shoes (a Milano Turci in Porta Genova, per esempio) che, nelle stagioni dedicate, fanno anche i saldi, visto il costo…
Comunque un consiglio: provateli prima di comprarli, perché la comodità è garantita solo se azzeccate la misura.
