botteghe magiche

Alessandro Squarzi. infuencer ruvido

Squarzi

Permettetemi di presentarvi una persona di cui ho una grande stima, umana e professionale: Alessandro Squarzi, mister Fortela.

Capisco che per molti di voi la categoria degli Influencers sia equiparabile a quella dei monatti ai tempi della peste a Milano, ma Squarzi no, non è uno di quei cazzari che si fanno fotografare con il cappellino storto citando Bukowsky…

alessandro squarzi-

Alessandro Squarzi, un animale da fashion system

Alessandro è un ragazzo degli anni ’60, classe 1965 per essere precisi, oltre che un romagnolo di Forlì, che fa molta differenza.

Lui è uno come me, uno che il fashion system se lo è girato in lungo e largo, attraversando tutti i livelli: responsabile di boutique, rappresentante, titolare di show room, cacciatore di brand, stilista e imprenditore.

Viene definito influencer perchè il suo profilo Instagram è seguito da centinaia di migliaia di followers, ma non è un successo cercato, anzi, lo potremmo definire inconsapevole, ma inevitabile vista la sua naturale eleganza.

alessandro squarzi-

Un uomo e il suo stile

Vi ricordate cosa avevo scritto di Steve Mc Queen?

Steve non cercava di essere elegante, non seguiva nessuna moda, lui le creava senza volerlo e Alessandro segue (come me) questa filosofia.

Se volete essere come Steve Mc Queen, non vi vestitevi come lui, cercate di creare un vostro stile.

Alessandro ha capito che, in fondo, i capitoli fondamentali del manuale dell’eleganza maschile sono già stati scritti e basta rileggere con attenzione la storia del costume per cogliere l’essenzialità del cool.

Alessandro non ostenta mai, lui si veste come sente naturale farlo, interpretando senza stravolgerne mai il senso i capisaldi dello sportwear , che siano dei Levi’s  5 tasche o un cardigan dall’aria vissuta, abbinati ai suoi leggendari calzini arancioni e alle iconiche Alden scamosciate con i fiocchetti.

D’altronde questa è la via del collezionista vintage, nello sportswear come nelle automobili o le motociclette, tutte passioni che ci accomunano.

La sua immagine è così interessante che Fay ha deciso di prenderlo come testimonial della campagna winter fall 21/22 e scusate se è poco…

squarzi_fortela

Fortela, benvenuti a Squarziland

Fortela è la summa di tutto lo stile di Alessandro, rappresenta in pieno il collezionista e lo stilista, sia nel prodotto che offre sia nell’ atmosfera intensa che si respira nei negozi.

La scelta di brand rispecchia in pieno la filosofia e lo stile di Alessandro, con una forte impronta di made in Italy unita alle peculiarità dei tessuti denim giapponesi, passando per una scelta di old english shoes da svenimento.

Due le locations:


Via Melzo, 17 20129 Milano
[email protected]  +39 02 20245500

Via Giovanni Pascoli, 14 55042 Forte dei Marmi

[email protected]   +39 05841643137

Vintage e sartorialita, lusso accessibile e sportwear, una fusione di caratteristiche che rende queste botteghe realmente magiche e irripetibili.

squarzi_fortela

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top